.

Menu

..:: CONTATTI ::..

 
TRA LE PECULIARITA' DI PALAZZOLO:

 

 

   L'AGRITURISMO
 
   PERNOTTAMENTO
 
   RISTORAZIONE
 
   DOVE SIAMO
  
   L'AZIENDA
  
   I DINTORNI
 
   CONTATTI
 
   LINKS
 

 
 

IBLEI NETWORK

 
Palazzolo Acreide
La città di Palazzolo Acreide: 3000 anni di storia tra Siculi, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni. Barocco e Liberty
La Casa-museo di Antonino Uccello
Sito informativo sull'etnoantropologo Antonino Uccello e visita virtuale della Casa-museo di Palazzolo Acreide (SR)
I luoghi del lavoro contadino
Itinerario etnoantropologico intercomunale tra Buscemi e Palazzolo Acreide (Siracusa)

 

 

 

 

 

 
Nome e Cognome:
 
Indirizzo:
 
Città:
 
Provincia:
 
Codice postale:
 
Telefono:
 
Fax:
 
E-mail:
 
Informazioni richieste:

Informativa ai sensi della Legge 675/96 e D.vo 196/30.6.2003.
Sulla tutela dei dati personali si garantisce la massima riservatezza dei dati forniti: i dati inseriti servono solo ai fini della gestione del sito e non saranno comunicati per nessun motivo a terzi. Premendo su 'INVIA' acconsentirete al trattamento dei dati suddetti.

Sara possibile rettificarli in qualunque momento con una semplice comunicazione. Grazie.

 Accetti le condizioni?: SI   NO

 

  

 

 
Il riconoscimento da parte dell'Unesco e la conseguente inclusione tra le "Città Barocche del Val di Noto": Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa Ibla, Scicli.
 

 
Una zona archeologica tra le più antiche nel panorama italiano, il cui tessuto urbano si è mantenuto discretamente integro e in cui si possono osservare le varie stratificazioni storiche: le necropoli sicule risalenti al XII sec. a. C., le rovine della polis greca e le successive ricostruzioni ad opera di romani e bizantini.
 

 
Un museo etnoantropologico, la "Casa-museo" fondata da Antonino Uccello, tra i più antichi d'Italia e conosciuto in tutto il mondo.
 

 
Le sculture rupestri denominate "Santoni", il più completo e vasto complesso figurativo relativo al culto della Magna Mater.

 

 
I resti del castello normanno e la circostante struttura urbanistica medioevale.
 

 
Un centro storico di grande valore architettonico, fortemente caratterizzato da un'architettura Barocca, frutto della ricostruzione post-terremoto del 1693 e, successivamente,  dalla stagione del Liberty.
 

 
Le manifestazioni religiose come la festa di S. Paolo e di S. Sebastiano, conosciute in tutta la Sicilia.
 

 
Il Festival internazionale del Teatro Classico dei Giovani, che richiama ogni anno studenti provenienti da ogni parte d'Europa.
 

 
Altre manifestazioni come le varie mostre proposte alla Casa-museo, la Mostra mico-naturalistica akrense, la Rassegna agroalimentare dei prodotti e piatti tipici palazzolesi, la mostra natalizia "I presepi, arte e tradizione".
 

 
Un carnevale tra i più antichi di Sicilia, con sfilate di carri allegorici, gruppi in maschera, sagra della salsiccia, veglioni.
 

 
Un paesaggio estremamente vario, in cui dominano le cave iblee, con la Riserva Naturale Orientata di Cava Grande e la Riserva Naturale Valle dell'Anapo-Pantalica.
 

 
La presenza, nel raggio di pochi chilometri, di importanti siti archeologici e storici come Noto Antica, Kasmenai, Avola Antica, Castelluccio, Pantalica, le varie chiesette rupestri bizantine con affreschi sparse nel territorio, ecc.
 

 
Un mulino ad acqua funzionante con annesso Museo della macina, presente nel territorio comunale, gestito dall'Associazione per la conservazione della cultura popolare degli Iblei.
 

     
     
     
 

 
     
 

 

 
  -  




 


Agriturismo Albareseda
C.da Bibbia - Palazzolo Acreide (SIRACUSA)
TEL 0931/883085
CELL. 338 3068420 - 338 7396004
E-mail: info@albareseda.it

 


eXTReMe Tracker
 

Progetto grafico: Cantieri Multimediali